Generatore di numeri casuali - Un Pseudo-RNG
Un generatore di numeri casuali (RNG) è un generatore di numeri pseudo-casuali. È uno strumento utilizzato per generare una sequenza di numeri che hanno una proprietà di casualità, ovvero ogni numero nella sequenza è indipendente dagli altri e quindi anche dai numeri precedenti e successivi. Tale sequenza è adatta per la generazione di una grande quantità di numeri casuali nella pratica.
Per avere una buona possibilità di ottenere un numero casuale, l'RNG dovrebbe essere imprevedibile e non ripetibile. Non dovrebbe essere prevedibile. Tuttavia, la sequenza generata dall'RNG non è necessariamente una serie di numeri casuali. Pertanto, è importante avere un modo per distinguere una sequenza veramente casuale da una serie che non è veramente casuale. Un generatore di numeri casuali basato su fenomeni fisici è chiamato un vero generatore di numeri casuali, o TRNG. Tale generatore si basa su fenomeni che non sono soggetti al controllo umano e quindi, la sequenza generata da tale generatore è veramente casuale.
La generazione di numeri casuali in scenari del mondo reale non è un compito facile. Ad esempio, è necessario un oggetto fisico per generare il numero casuale per fare rotoli di dadi. Se si utilizza un computer, è possibile utilizzare un TRNG, che genera la sequenza di numeri utilizzando le proprietà di un fenomeno fisico come il rumore termico o altri fenomeni quantistici. Un TRNG non dovrebbe essere confuso con un generatore di numeri pseudo-casuali. Il primo non genera numeri da un numero limitato di possibilità mentre il secondo lo fa. Un generatore di numeri pseudo-casuali si basa su proprietà matematiche ed è quindi più facile generare una sequenza di numeri.





